- IL PC NON SI AVVIA - IWStudio Blog - Assistenza Pc Genova - Grafica Web - Iron Web Studio

Vai ai contenuti

Menu principale:

- IL PC NON SI AVVIA

Assistenza Pc Genova - Grafica Web - Iron Web Studio
Pubblicato da in Manutenzione ·
Tags: manutenzione
Capita che accendendo il pc, questo non si avvi, di solito esegue le operazioni preliminari, chiamate POST (power on self test) e nel moneto di avviare il sistema operativo, invece di vedere la solita schermata, appaia lo schermo nero con il cursore lampeggiante in alto sulla sinistra  senza dare segni di vita ulteriore. In questi casi, escludendo guasti ai componenti hardware del computer, che peraltro dovrebbero essere segnalati da alcuni BIP all'accensione del pc, si tratta di problemi al record di avvio del computer. Per ovviare a questo e ripristinare il normale funzionamento del pc senza dover formattare il disco fisso, si può usare la console di ripristino del sistema operativo, windows dispone di questa utility nel disco di installazione. Dobbiamo procurarci il disco di installazione di windows in versione retail, comprata a parte, le versioni oem spesso non hanno la console nel disco. La seconda operazione è impostare il sistema in modo che si avvii tramite il lettore cd/dvd, per fare ciò si deve entrare nel bios del pc e scegliere come periferica di boot il lettore. Inseriamo il disco di windows nel lettore e riavviamo il computer, quando verrà chiesto se vogliamo avviare il computer tramite il cd rispondiamo affermativamente. Partirà l'installazione di windows, lasciamo che il programma vada avanti, arrivati alla schermata sottostante premiamo R.



Premendo R come spiega la schermata si entra nella console di ripristino.
Dopo alcuni secondi apparirà la schermata sottostante, qui dobbiamo scegliere l'installazione di windows che vogliamo ripristinare, di solito la numero 1, clicchiamo sul numero adatto e poi Enter, ora ci verrà chiesta la password di amministratore del sistema, se l'avete impostata scrivetela, altrimenti cliccate Enter se non è stata impostata. Adesso per far partire il ripristino del sistema il comando da utilizzare, come in figura, sarà FIXMBR e poi Enter.



La console ci avvertirà che l'operazione riscriverà alcuni settori del disco fisso e chiede la nostra conferma, rispondiamo S e clicchiamo su Enter.
Alla fine la console avvertirà della conclusione e sulla riuscita  dell'operazione.
Per controllare se tutto è andato a buon fine non ci resta che riavviare il sistema e vedere se saremo riusciti a ripristinare l'mbr  (main boot record), in caso positivo il computer finalmente ripartirà normalmente.



dal 1997
Torna ai contenuti | Torna al menu