- IL PROSCIUTTO - IWStudio Blog - Assistenza Pc Genova - Grafica Web - Iron Web Studio

Vai ai contenuti

Menu principale:

- IL PROSCIUTTO

Assistenza Pc Genova - Grafica Web - Iron Web Studio
Pubblicato da in Sicurezza ·
Tags: sicurezza
Non stiamo parlando né di prosciutto crudo né di prosciutto cotto, né di quel terzo tipo proposto dalla pubblicità, naturalmente. Parliamo del prosciutto in scatola americano (www.spam.com) che ha dato il nome alla nostra più grossa scocciatura quotidiana: lo spam. Il web ha portato Internet in tutte le case, ma è fuori di dubbio che l'applicazione della Rete più utilizzata sia la posta elettronica. Ormai l'indirizzo e-mail è quasi altrettanto diffuso del numero di telefono. Gran parte della comunicazione oggi viaggia via e-mail, il fax è stato quasi completamente soppiantato, e non solo il fax: avete notato che in giro per le strade si vedono molti meno mototaxi di una volta? Oggi molti di quei documenti che anni fa viaggiavano sulle strade cittadine si muovono in ordinati flussi di bit sulle strade della Rete. Ormai sarebbe impossibile fare a meno della posta elettronica, e anche solo ripensarne il funzionamento si configura complesso quanto ridefinire lo standard delle trasmissioni televisive. Eppure l'e-mail è lo strumento che più soffre di un'impostazione originale al limite dell'ingenuità.
Ecco alcuni fra i difetti principali della posta elettronica:


• Non c'è una verifica dell'identità di chi invia. È possibile spedire posta con mittente inesistente o, peggio, dichiarando un mittente falso.

• La posta elettronica non ha costo. Da un certo punto di vista significa che si possono spedire milioni di messaggi non richiesti a costi bassissimi.

• È facile spedire posta in modo automatico. Quindi è facile creare virus che si diffondono usando la posta elettronica.

Com’è facile capire, questi tre difetti sono anche dei grossi pregi. Il virtuale anonimato è il pregio forse più difficile da comprendere in pieno, anche se sicuramente gli abitanti della Romania ai tempi di Ceausescu, o della Serbia ai tempi di Milosevic lo capivano benissimo. La gratuità dell'email è certamente un vantaggio al quale non rinunceremmo neanche se ci dicessero che questo abolirebbe lo spam e i virus, e il fatto di poter spedire posta in modo automatico è fondamentale per tutta una serie di servizi, dalle mailing list ai rendiconti della banca e della carta di credito.


dal 1997
Torna ai contenuti | Torna al menu